FIBRA   rivestimento creativo© in fibra di vetro


È un rivestimento creativo© altamente innovativo, realizzato al 100% in fibra di vetro. Le fibre di vetro utilizzate per la tessitura, come gli altri tipi di vetro, vengono ricavate da materie prime rinnovabili e facilmente reperibili in natura, quali caolino, allumina, silice ed altre, facendo reagire le miscele a temperature comprese fra i 1300° ed i 1600° C.
A tale scopo vengono utilizzati speciali forni dai quali il materiale allo stato liquido, viene estruso attraverso le filiere, fornetti in platino recanti alla base un numero prestabilito di fori del diametro di alcuni millimetri. Il vetro fuso, colando attraverso i fori, assume la forma di molteplici bacchettine, le quali vengono raccolte e lanciate su un fuso rotante ad altissima velocità in modo da creare un rapido stiramento del vetro fuso e raffreddate velocemente. In tal modo si ottiene un filamento del diametro di pochi micron e dall’insieme dei filamenti si ricava un filo.
Questo filo possiede proprietà fisiche e chimiche quasi identiche a quelle del vetro in massa: peso specifico, resistività elettrica, ininfiammabilità, conducibilità termica e inerzia chimica. Le proprietà meccaniche sono invece del tutto differenti, poiché il processo produttivo consente alle fibre di mantenere anche allo stato “solido” la disposizione molecolare corrispondente a quello liquido, che rimane per così dire “congelata” al momento del brusco raffreddamento del materiale all’uscita dalla filiera. Inoltre, la resistenza alla trazione delle fibre risulta di molte volte superiore a quella del vetro in massa, giungendo a valori superiori ai 30.000 Kg/cm2 (tre volte quella dell’acciaio). Il tessuto tecnico in fibra di vetro, unisce resistenza e leggerezza ed è la risposta più innovativa alle esigenze decorative e funzionali per pavimenti e rivestimenti, in ogni tipo di ambiente, interno ed esterno.

I nostri rivestimenti creativi© in fibra di vetro si distinguono per l’alta qualità che li porta ad avere eccellenti caratteristiche tecniche e funzionali e il loro uso contribuisce a ridurre al minimo la manutenzione delle superfici.

è ecologico e igienico; realizzato con materie prime naturali non è né tossico né contaminabile da agenti biologici, non fornisce terreno di coltura a batteri e parassiti. La struttura reticolare del tessuto, permette la traspirabilità della superficie. La bassissima carica elettrostatica dei tessuti di vetro evita l’accumularsi di polvere e di sostanze allergeniche.
riveste qualsiasi supporto; grazie alla sua struttura e compattezza, il tessuto tecnico in fibra di vetro riveste perfettamente qualunque supporto, cemento, pietra, cartongesso, legno, pareti a finitura civile ed a gesso, piastrelle, pavimenti.
rinforza e consolida; in particolare, nelle vecchie costruzioni nelle quali i fondi possono essere non omogenei o presentare crepe e fessurazioni, il tessuto in fibra di vetro migliora decisamente l’uniformità delle superfici, copre e trattiene le fessurazioni, rinforzando e consolidando i supporti sui quali viene posato.
è resistente; lo speciale trattamento” finish” lo rende inattaccabile dagli alcali concentrati normalmente presenti nelle malte e negli intonaci. Inoltre, il tessuto tecnico in fibra di vetro è resistente ad urti, strappi, abrasioni, ha una elevata resistenza alla trazione e la sua superficie non viene danneggiata dai normali detergenti utilizzati per la pulizia.
resistenza al fuoco; il tessuto in fibra di vetro ha un’elevata resistenza al fuoco nel rispetto della normativa prevenzione incendi; è omologato in classe B-s1, d0 di reazione al fuoco se incollato su supporto inerte con collante Adesikol, ed ha la certificazione europea in Classe A-s1, d0 se incollato su supporto inerte con collanti in Classe 0.

FIBRA; è leggero e pratico da movimentare, ha elevata stabilità dimensionale, è modulare, semplice da tagliare e la posa in opera e’ rapida e non invasiva. Il tessuto tecnico in fibra di vetro è disponibile in 3 diversi concept di prodotto con differenti texture di superficie, ed offre cosi’ ampio spazio alla personalizzazione del rivestimento e dell’ambiente, con possibilità’ di intervenire non solo sul soggetto grafico ma anche sulla caratteristica estetica e materica della superficie stessa.


 

ULTRASLIM   rivestimento creativo© ad effetto affresco



ULTRASLIM è un rivestimento creativo© a tecnologia “Transfer” che aderisce e si adatta perfettamente alla superficie di posa, ne evidenzia la matericità, non ne altera le caratteristiche e, una volta posato, restituisce l’impatto estetico e l’emozione sensoriale di un affresco.

Semplice nella posa, estremamente versatile, ULTRASLIM è particolarmente indicato per la realizzazione di decorazioni scontornate, non continue, su qualunque superficie, liscia o materica, piana o curva, a pavimento e a rivestimento, in interno ed in esterno, anche con irregolarità e dislivelli fino a 3 mm.

Idoneo per posa anche in ambienti umidi quali ad esempio, bagno, interno doccia, sauna, Ultraslim si presta anche per decorare e personalizzare le superfici continue con inserimento sotto resina.


Le grafiche vengono realizzate con stampa in digitale utilizzando inchiostri base acqua e/o Latex.

Bassissimo spessore, solo 25 µm (micron).

Posa pulita e non invasiva; il rivestimento creativo Ultraslim viene fornito pre-collato.


 

QUARZOFIBRA©    rivestimento creativo© minerale


Quarzofibra© è un innovativo ed esclusivo rivestimento creativo a basso spessore per superfici verticali e orizzontali, realizzato in fibra di vetro e malta ecologica a base acqua che nasce dal desiderio di evolvere il parato verso il futuro, esplorando gli infiniti spazi della “materia” in una nuova ed originale espressione del design Made in Italy, capace di creare valore aggiunto al rivestimento delle superfici e trasformare l’arredo in una esperienza creativa e personalizzata, nel pieno rispetto della sostenibilità e dell’ambiente.

Quarzofibra© è un prodotto artistico artigianale, spatolato e realizzato a mano, caratterizzato quindi dalla unicità della lavorazione manuale, della texture, dei colori, delle sfumature, e dalla disomogeneità della superficie che esalta la potenza della materia e della grafica; caratteristiche queste che non costituiscono “difetto” ma bensì rappresentano il valore aggiunto del prodotto che esprime unicità creativa e artigianale.

 

Le decorazioni vengono realizzate con tecniche artistiche artigianali, utilizzando per le colorazioni, terre ed inerti naturali, pigmenti e colori a base acqua. Per la realizzazione di collezioni con stampa in digitale, vengono utilizzati inchiostri base acqua e Latex.

Di peso estremamente contenuto, quarzofibra© ha elevata stabilità dimensionale, è traspirante, ha elevata flessibilità ed elasticità con ottime caratteristiche di resistenza meccanica; è idoneo sia per ambienti interni che esterni, per ogni tipo di superficie.

Grazie alla sua elevata flessibilità, quarzofibra© è ideale anche per la riqualificazione di porte, arredi e complementi.

In virtù dell’artigianalità della lavorazione, la texture, i colori, le sfumature e le tonalità del rivestimento creativo© quarzofibra©, possono essere difformi dal campione di riferimento che ha quindi funzione puramente indicativa, senza che ciò debba costituire per la committenza, motivo di reclamo o richiesta di risarcimento per danni diretti o indiretti.

Quarzofibra© non contiene cemento, calce, gesso o composti epossidici, ed è a basso valore di sostanze organiche volatili (COV).


 

CHARTA   rivestimento creativo© in cellulosa


Charta è un rivestimento creativo© dello spessore di 350 µm (±40), costituito da un supporto in pura cellulosa con spalmatura frontale in PVC, è idoneo per la sola posa in ambienti interni ed è conforme agli standard di resistenza al fuoco in Classe B1.
Offre una eccezionale resa cromatica dei colori che sono quindi puliti, nitidi ed intensi, la superficie è lavabile.
Idoneo per applicazione su ogni tipo di superficie liscia, senza dislivelli, piana o curva, solo in ambiente interno.

Charta è un rivestimento creativo© dello spessore di 350 µm (±40), costituito da un supporto in pura cellulosa con spalmatura frontale in PVC, è idoneo per la sola posa in ambienti interni ed è conforme agli standard di resistenza al fuoco in Classe B1.
Offre una eccezionale resa cromatica dei colori che sono quindi puliti, nitidi ed intensi, la superficie è lavabile.
Idoneo per applicazione su ogni tipo di superficie liscia, senza dislivelli, piana o curva, solo in ambiente interno.


 

LAVAGNA




Cosa c’è di meglio di un muro su cui poter scrivere e poi liberamente cancellare senza dover ridipingere?
Originale, artistico, e soprattutto utile, “Lavagna” è un rivestimento creativo© autoadesivo dello spessore di 130 µm (micron), con ottime caratteristiche di adesione su diverse tipologie di superfici non siliconate.

DRY APPLY; “Lavagna” si posa a secco; l’esclusivo sistema di spalmatura del collante “a canali”, consente la eliminazione delle bolle di aria che possono formarsi durante la posa; inoltre il rivestimento può essere agevolmente rimosso, senza lasciare residui sulla superficie, qualora si desideri sostituirlo.

 

Nessuna traccia fantasma!

Grazie alla superficie antigraffio per scrittura con gessetti bianchi e colorati,
“Lavagna” si cancella facilmente con un panno leggermente umido, e non lascia residui di gesso.


 

VITREUM


Tre diverse tipologie di superficie completano la gamma delle proposte in collezione:

-superficie liscia e neutra, dal carattere minimalista, che valorizza il fascino e la bellezza del vetro;
-superficie strutturata, di grande fascino e personalità, dona suggestivi riflessi e giochi di luce;
-superficie sabbiata, per utilizzo a pavimento dove si rende necessaria la proprietà antiscivolo


Modularità e formati
Vitreum Creativity è disponibile nei formati standard 10x10 cm, 20x20 cm, 30x30 cm, 30x50 cm, 50x50 cm; altri formati, anche con sagome particolari a progetto, possono essere prodotte su richiesta.

Rivestimento creativo© in vetro per superfici orizzontali e verticali, concepito come complemento di arredo capace di dialogare con l’architettura di interni ed esterni.

Riflessi, luminosità, eleganza, design, altissima personalizzazione, ideale complemento per creare inedite proposte creative per l’interior design. Combinazione di tecnologia digitale e tecniche decorative e produttive manuali, Vitreum Creativity racchiude in sé il fascino dei manufatti artigianali di altissima qualità.