È un rivestimento creativo© altamente innovativo, realizzato al 100% in fibra di vetro. Le fibre di vetro utilizzate per la tessitura, come gli altri tipi di vetro, vengono ricavate da materie prime rinnovabili e facilmente reperibili in natura, quali caolino, allumina, silice ed altre, facendo reagire le miscele a temperature comprese fra i 1300° ed i 1600° C.
A tale scopo vengono utilizzati speciali forni dai quali il materiale allo stato liquido, viene estruso attraverso le filiere, fornetti in platino recanti alla base un numero prestabilito di fori del diametro di alcuni millimetri. Il vetro fuso, colando attraverso i fori, assume la forma di molteplici bacchettine, le quali vengono raccolte e lanciate su un fuso rotante ad altissima velocità in modo da creare un rapido stiramento del vetro fuso e raffreddate velocemente. In tal modo si ottiene un filamento del diametro di pochi micron e dall’insieme dei filamenti si ricava un filo.
Questo filo possiede proprietà fisiche e chimiche quasi identiche a quelle del vetro in massa: peso specifico, resistività elettrica, ininfiammabilità, conducibilità termica e inerzia chimica. Le proprietà meccaniche sono invece del tutto differenti, poiché il processo produttivo consente alle fibre di mantenere anche allo stato “solido” la disposizione molecolare corrispondente a quello liquido, che rimane per così dire “congelata” al momento del brusco raffreddamento del materiale all’uscita dalla filiera. Inoltre, la resistenza alla trazione delle fibre risulta di molte volte superiore a quella del vetro in massa, giungendo a valori superiori ai 30.000 Kg/cm2 (tre volte quella dell’acciaio). Il tessuto tecnico in fibra di vetro, unisce resistenza e leggerezza ed è la risposta più innovativa alle esigenze decorative e funzionali per pavimenti e rivestimenti, in ogni tipo di ambiente, interno ed esterno.
Il tessuto tecnico in fibra di vetro è disponibile in 3 diversi concept di prodotto con differenti texture di superficie, ed offre cosi’ ampio spazio alla personalizzazione del rivestimento e dell’ambiente, con possibilita’ di intervenire non solo sul soggetto grafico ma anche sulla caratteristica estetica e materica della superficie stessa.
I nostri rivestimenti creativi© in fibra di vetro si distinguono per l’alta qualità che li porta ad avere eccellenti caratteristiche tecniche e funzionali e il loro uso contribuisce a ridurre al minimo la manutenzione delle superfici.
è ecologico e igienico; realizzato con materie prime naturali non è né tossico né contaminabile da agenti biologici, non fornisce terreno di coltura a batteri e parassiti. La struttura reticolare del tessuto, permette la traspirabilità della superficie. La bassissima carica elettrostatica dei tessuti di vetro evita l’accumularsi di polvere e di sostanze allergeniche.
riveste qualsiasi supporto; grazie alla sua struttura e compattezza, il tessuto tecnico in fibra di vetro riveste perfettamente qualunque supporto, cemento, pietra, cartongesso, legno, pareti a finitura civile ed a gesso, piastrelle, pavimenti.
rinforza e consolida; in particolare, nelle vecchie costruzioni nelle quali i fondi possono essere non omogenei o presentare crepe e fessurazioni, il tessuto in fibra di vetro migliora decisamente l’uniformità delle superfici, copre e trattiene le fessurazioni, rinforzando e consolidando i supporti sui quali viene posato.
è resistente; lo speciale trattamento” finish” lo rende inattaccabile dagli alcali concentrati normalmente presenti nelle malte e negli intonaci. Inoltre, il tessuto tecnico in fibra di vetro è resistente ad urti, strappi, abrasioni, ha una elevata resistenza alla trazione e la sua superficie non viene danneggiata dai normali detergenti utilizzati per la pulizia.
resistenza al fuoco; il tessuto in fibra di vetro ha un’elevata resistenza al fuoco nel rispetto della normativa prevenzione incendi; è omologato in classe B-s1, d0 di reazione al fuoco se incollato su supporto inerte con collante Adesikol, ed ha la certificazione europea in Classe A-s1, d0 se incollato su supporto inerte con collanti in Classe 0.
FIBRA; è leggero e pratico da movimentare, ha elevata stabilità dimensionale, è modulare, semplice da tagliare e la posa in opera e’ rapida e non invasiva. Il tessuto tecnico in fibra di vetro è disponibile in 3 diversi concept di prodotto con differenti texture di superficie, ed offre cosi’ ampio spazio alla personalizzazione del rivestimento e dell’ambiente, con possibilità’ di intervenire non solo sul soggetto grafico ma anche sulla caratteristica estetica e materica della superficie stessa.